Stones Venue vince il BigMat International Architecture Award per l’Italia!
Stones Venue ha vinto il BigMat International Architecture Award per l’Italia, assegnato venerdì a Varsavia!
Per noi la pietra è prima di tutto cultura: del territorio, del saper fare e dell’innovare.
Siamo orgogliosi di aver contribuito a un progetto che ne racconta l’essenza con tanta sensibilità e visione, donando due dei blocchi monolitici di Botticino Classico: uno sorregge la copertura del padiglione e l’altro ospita una scultura dell’artista Francesco Paterlini dal nome “Madrecava”.
Il progetto, firmato Associates Architecture e realizzato in collaborazione con il Botticino Stone District e il Comune di Brescia, e selezionato tra quasi 700 candidature internazionali, rappresenta un esempio virtuoso di eccellenza progettuale, sostenibilità, impatto sociale e integrazione con il contesto urbano.
Stones Venue non è solo un progetto, ma un processo che ha coinvolto 11 aziende bresciane e bergamasche leader nell’estrazione della pietra e 9 eccellenze lapidee dei due territori.
Questo premio riconosce la forza della collaborazione tra imprese, architetti e istituzioni, e porta il nostro Marmo Botticino Classico – e con esso l’identità di un intero territorio – sul palcoscenico internazionale dell’architettura contemporanea.







