Italy Learning Project

Italy Learning Project

“Italy Learning Project” è un nuovo progetto formativo rivolto a progettisti, architetti e designer indiani, proposto dai Consorzi del Marmo di Botticino e dalle Amministrazioni Locali del Territorio; una forma di apprendimento che unisce l’esperienza sul campo all’acquisizione di competenze professionali ed extra-professionali, basata sulla realizzazione di uno stage della durata di una settimana offerto a 4 giovani professionisti indiani che abbiano il desiderio di conoscere e sperimentare di persona e da vicino la tradizione e la cultura del lavoro della pietra che si è sviluppato in Italia come elemento architettonico e della produzione artistica, in una parola del “Made in Italy”.

 

I Consorzi si assumono tutti i costi di ospitalità per l’intera settimana e l’impegno all’organizzazione del programma, ai partecipanti sarà richiesto di sostenere i costi di viaggio per raggiungere Brescia.

 

IL PROGETTO

I 4 partecipanti sperimenteranno la possibilità di imparare facendo esperienza diretta nel contesto di produzione, progettazione e realizzazione di opere edili e/o artistiche in pietra.

 

OBIETTIVI

  • Incrementare le conoscenze relative alle tecniche di estrazione della pietra
  • Incrementare il grado di conoscenza relativo alla progettazione con la pietra
  • Fornire occasioni di incontro e conoscenza reale con operatori e progettisti
  • Fornire occasioni di conoscenza di opere e contesti di utilizzo della pietra
  • Aumentare il grado di motivazione dei partecipanti
  • Aumentare l’acquisizione di conoscenze e lo sviluppo di competenze utili nel lavoro quotidiano

 

Finalità strategica sotto il profilo educativo del percorso di apprendimento è quella di creare una working community, in modo da spingere i partecipanti a sviluppare soluzioni innovative sia di processo sia di contenuto per l’innalzamento del livello qualitativo dell’attività professionale di ciascuno.

 

Il processo formativo sarà centrato su una tipologia di apprendimento circolare che vuole coinvolgere i singoli partecipanti che individualmente portano la loro esperienza unitamente agli operatori stessi.

Il coinvolgimento di partner Istituzionali unitamente a realtà professionali e di impresa concorre a dare senso e valore all’apprendimento che non vuole essere inteso come contenitore asettico di conoscenze, ma si propone di favorire la crescita individuale e lo sviluppo di una sensibilità estetica, sociale ed ecologica che tenga conto che al mondo “ci sono io insieme agli altri”.

 

PROMOTORI
Consorzio Produttori Marmo Botticino Classico
Consorzio Cavatori Marmo della Valle di Nuvolera
Consorzio Marmisti Bresciani

Partner Istituzionali
Comune di Botticino
Comune di Nuvolera
Comune di Nuvolento
Comune di Rezzato
Comune di Serle
Comune di Paitone


Partner Scientifico

Scuola delle Arti e della Formazione Professionale Rodolfo Vantini

TORNA ALLE NEWS

ULTIME NEWS

  1. FESTIVAL “LE X GIORNATE”

    LEGGI
  2. QUINTA

    LEGGI