Cantieri e lavorazioni

Taglio, resinatura e lucidatura

I cantieri di lavorazione della Cooperativa Operai Cavatori del Botticino, inaugurati negli anni novanta e costantemente rinnovati, sono oggi un esempio di alta tecnologia applòicata nel settore lapideo .

Inizialmente impostato sulla riquadratura e sul taglio del blocchi in lastre, il cantiere di lavorazione si è evoluto fino alla produzione di lastre lucide in diversi spessori, di marmette e di lavorati finiti per la posa in opera. La trasformazione del prodotto proveniente dalla cava avviene attraverso l'uso di mono lame, taglia blocchi, telai diamantati, frese, una linea di produzione di marmette, una linea di resinatura e una di lucidatura per lastre.

Macchinari e processi di lavorazione hanno caratteristiche tecnologiche avanzate tali da assicurare un'elevate precisione e una supeiore qualità dei prodotti. Tutta la movimentazione, inoltre, è automatizzata grazie a caricatori e scaricatori meccanici, garanzia di funzionalità, alta produttività e soprattutto sicurezza sul lavoro. Quest'ultima è tra gli obiettivi primari della cooperativa, assieme alla valorizzazione e al potenziamento del processo di lavorazione in loco del Marmo Botticino Classico© e il conseguente mantenimento del lavoro sul territorio.

Le certificazioni

sicurezza, qualità e ambiente

Nel 2016 la Cooperativa Operai Cavaotir del "Botticino", grazie al costante impegno nei campi della sicurazza, della qualità e attenzione all'ambiente , è stata valutata e guidicata conforme, per ognuna delle proprie tre unità operative, ai requisiti delle norme di sistema di gestione OHSAS 18001: 2007 n. It267739/uk, ISO 9001:2005 n° It267701 e ISO14001:2015 n°it267746/uk.

ENTRA

Il Marchio "Marmo Botticino Classico"

garanzia di qualità e provenienza

La Cooperativa Operai Cavatori del Botticino, co-fondatrice del Consorzio Produttori del Botticino Classico, ha partecipato alla registrazione del Marchio Collettivo di Origine "Marmo Botticino Classico", il primo Marchio di origine applicato al mercato lapideo, istituito per valorizzare l'identità del marmo Botticino Classico. Depositato in ambito nazionale ed internazionale, il Marchio GARANTISCE e CERTIFICA INTERNAZIONALMENTE l'origine geografica, la natura e la qualità del prodotto proveniente dal bacino estrattivo del marmo Botticino Classico.

ENTRA