Cooperativa Operai cavatori del Botticino

una storia lunga oltre 80 anni

La Cooperativa Operai Cavatori del Botticino è specializzata nell'estrazione e nella lavorazione del Marmo Botticino Classico, eccellenza lapidea della provincia di Brescia.

L'impresa è stata costituita nel 1932 da nove soci lavoratori di Botticino, nel 1982 ha incrementato le proprie attività estrattive acquisendo tre unità di cava e negli anni successivi ha sviluppato competenze nell'intero ciclo produttivo del marmo dotandosi di cantieri per la lavorazione altamente specializzati.

Da questi cantieri oggi escono lastre grezze e lucide, marmette e lavorati pronti per la posa, destinati ai principali mercati nazionali e internazionali. Il numero dei soci è arrivato a 45.

La cooperativa fa parte del Consorzio Produttori Marmo Botticino Classico e della rete Marbo .

Le certificazioni

sicurezza, qualità e ambiente

Nel 2016 la Cooperativa Operai Cavaotir del "Botticino", grazie al costante impegno nei campi della sicurazza, della qualità e attenzione all'ambiente , è stata valutata e guidicata conforme, per ognuna delle proprie tre unità operative, ai requisiti delle norme di sistema di gestione OHSAS 18001: 2007 n. It267739/uk, ISO 9001:2005 n° It267701 e ISO14001:2015 n°it267746/uk.

ENTRA

Il Marchio "Marmo Botticino Classico"

garanzia di qualità e provenienza

La Cooperativa Operai Cavatori del Botticino, co-fondatrice del Consorzio Produttori del Botticino Classico, ha partecipato alla registrazione del Marchio Collettivo di Origine "Marmo Botticino Classico", il primo Marchio di origine applicato al mercato lapideo, istituito per valorizzare l'identità del marmo Botticino Classico. Depositato in ambito nazionale ed internazionale, il Marchio GARANTISCE e CERTIFICA INTERNAZIONALMENTE l'origine geografica, la natura e la qualità del prodotto proveniente dal bacino estrattivo del marmo Botticino Classico.

ENTRA